La gamma SV: l’importanza di una gamma ad esclusiva dei veterinari
INTERVISTA AL DR. PIETRO RUSSO DIRETTORE SANITARIO DI GREEN VET DI ROMA
Cosa sono i Servizi Veterinari accessori e quali sono presenti nelle sue strutture?
I servizi veterinari accessori sono quelle prestazioni che permettono, se erogate correttamente, una grande possibilità di fidelizzazione del cliente e di aumento della marginalità della Struttura.
Da noi il cliente può trovare Servizi accessori quali: cessione del farmaco e petcorner; consulenze e informazioni su pensioni, allevatori, dog sitter, educatori/ istruttori e toelettature); front office; Ponte dell’Arcobaleno, pagamento dilazionato e frazionato; servizio di prenotazione.
Parlando di Cessione veterinaria, quale valore ha questo servizio accessorio per le sue strutture?
La cessione del farmaco veterinario è un servizio importante che può contribuire a migliorare la salute e il benessere degli animali. Se gestita correttamente, ha sicuramente una serie di benefici, tra cui:
• Garanzia della terapia immediata degli animali in cura, evitando che i proprietari debbano recarsi urgentemente in farmacia o in altro luogo per acquistare il farmaco;
• Consentire al medico veterinario di monitorare l'evoluzione del paziente e di apportare eventuali modifiche alla terapia in base alle necessità;
• Fornire al proprietario dell'animale le necessarie informazioni sulla terapia, in modo da garantire un corretto uso del farmaco;
• Fidelizzazione del cliente, con aumento delle visite dei nostri pazienti in struttura;
• Beneficio economico importante se effettuata correttamente.
Il nuovo Decreto Legislativo del 7 dicembre 2023, n. 218 è entrato in vigore. Cosa cambia concretamente nel vostro lavoro quotidiano?
Dal mio punto di vista, cambia ben poco. La cessione del farmaco continua ad essere un servizio che deve essere offerto sempre come prestazione accessoria, cioè può essere effettuata soloed esclusivamente in seguito alla prestazione medica, e deve essere limitata alla quantità necessaria per iniziare la terapia. Alcune modifiche apportate dal nuovo decreto saranno decisamente positive, come ad esempio poter cedere poche compresse o parte di una confezione (cessione dei blister). Altre potrebbero essere viste come un aggravio sulla già tanta burocrazia presente, come la registrazione entro 7 giorni dello scarico del farmaco ceduto. In realtà è tutta questione di organizzazione, lo scarico settimanale da Vetinfo porta via poco tempo se si ha sotto controllo il proprio magazzino, si ha una buona collaborazione con i colleghi e si forma debitamente una persona addetta all’attività di retailing tra i collaboratori.
Selezione di prodotti e concorrenza degli stessi nel mercato online o farmacia, quanto è importante questo aspetto nell'erogazione del servizio Cessione?
Una buona selezione di prodotti può aiutare a migliorare la salute e il benessere animale e a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Bisogna offrire una gamma completa di prodotti, innovativi e appetibili, tra cui farmaci veterinari, alimenti per animali domestici, e i cosiddetti “integratori” o mangimi complementari, che garantiscano una buona marginalità.
Il Medico Veterinario cede, non vende, il che è un’arma potente nelle nostre mani che ci permette di avere relativamente poca concorrenza da altri settori, contando anche che garantiamo la rapidità nel reperimento della cura e garantiamo una provenienza certa del prodotto ceduto, cosa che l’on-line non fa. E’ anche vero che, se il prodotto ceduto è in esclusiva veterinaria, il cliente tornerà di sicuro da me per un feedback, una visita in più, una cessione in più! Più visite significano più benessere per tutti, dal Medico al paziente.
Alcyon Italia è una società di Medici Veterinari, la sua consulenza è stata utile in passato e in questo periodo di passaggio?
La scelta di un partner come Alcyon Italia è fondamentale per la riuscita dei servizi veterinari accessori come la cessione, ma anche per la gestione della struttura stessa. Alcyon Italia, grazie alla presenza di figure specializzate in ogni settore della veterinaria, da commerciali a specialisti di prodotto, è riuscita a starmi vicino in tutte le fasi decisionali della carriera di un professionista.
Gamma SV, ci potrebbe raccontare la propria esperienza con la gamma di prodotti Alcyon in esclusiva veterinaria?
Utilizzo la linea di mangimi complementari SV da un paio di anni. La scelta è stata fatta data la sua esclusiva presenza all’interno delle Strutture Veterinarie e per le formulazioni innovative e pratiche, nate dalla collaborazione di esperti del settore veterinario. Tirando le somme direi che l’inserimento della gamma in struttura è stato positivo. Essendo limitata dal punto di vista delle referenze, non potrà mai essere l’unica scelta nel mio “magazzino”. Però le referenze presenti hanno dimostrato un’ottima qualità e compliance da parte del paziente/proprietario.
La gamma SV garantisce un’ottima marginalità e una possibilità di fidelizzazione della clientela molto importante.
BROCHURE GAMMA SV – SELEZIONATO PER VOI
Redatto da
Claudio Di Natale
Specialista pet-food integratori